AvviAnaunia cos’è?

AvviAnaunia si fa in 3!!

All’avvio del secondo anno di AvviAnaunia lavoro abbiamo il piacere di agganciare altri due progetti che hanno lo scopo di avviare, con progetti di sviluppo mirato, la nostra giovane comunità di Ville d’Anaunia.

Dopo varie fatiche per far partire il tutto possiamo svelare la terna di progetti in campo per il 2018-2019:


cropped-wp-1543790630424.jpeg AvviAnaunia_Lab

Il più recente dei progetti è un percorso di partecipazione ha come obiettivo l’individuazione di una strategia di sviluppo territoriale sostenibile in particolare in ambito turistico in linea con l’Agenda 2030 delle nazioni unite.

Il progetto proposto dal Comune, con il sostegno dell’autorità per la partecipazione della Provincia Autonoma di Trento e della Cassa Rurale Val di Non, sarà incentrato sulla crescita della coesione sociale: ai cittadini verrà proposto il tema della partecipazione come elemento essenziale dell’azione politica, come possibilità di uscire dalla propria visione individuale della realtà e dei bisogni, in favore di una visione collettiva di futuro e di opportunità per le generazioni future. Attualmente il rapporto fra turismo, ambiente, agricoltura e popolazione è segnato da contrasti e difficoltà comunicative. Attraverso un percorso guidato da esperti è però possibile ridurre questa distanza in favore della valorizzazione del bene comune. L’Amministrazione comunale intende far sì che ogni voce sia ascoltata, che le idee siano raccolte in modo imparziale e organizzato, rese trasparenti ai cittadini, e che nella fase di attuazione si motivi l’eventuale scostamento dalle proposte portate dal processo partecipativo.


cropped-avvianaunia-2c2b0-edizione.jpgAvviAnaunia_Lavoro

Progetto di animazione territoriale sul tema del lavoro, in particolare quello giovanile.

Il progetto avrà svolgimento in modalità itinerante attraverso le Ville D’Anaunia e dintorni per poi fare e incrementare la rete con gli enti, le realtà, ma soprattutto i giovani di tutto il contesto della Valle di Non.

Quali sono gli obiettivi di AvviAnaunia Lavoro? 

Il progetto mira a sviluppare nella comunità una consapevolezza maggiore sul tema del lavoro giovanile. In particolare agirà sia sui giovani che sulle famiglie, dando loro nuovi strumenti da utilizzare per impostare il proprio futuro, Queste ultime verranno coinvolte affinché riescano a supportare correttamente le ambizioni dei giovani dal punto di vista lavorativo.

In che cosa consiste il progetto?

Network, tavoli di lavoro, comunicazione tra generazioni, apertura al mondo, ripresa delle tradizioni, spettacolo, aperitivi, uscite… il tutto per fornire nuova linfa vitale per Riavviare la nostra comunità.

Il progetto è proposto dalle politiche giovanili del comune di Ville d’Anaunia e un gruppo di lavoro assieme al sostegno del piano Fuori dal Comune.

Vi aspettiamo numerosi ai vari appuntamenti che verranno proposti da fine ottobre a marzo 2018!!


AvviAnaunia_Business


Il progetto si pone come obiettivo quello di dare slancio allo sviluppo del territorio comunale, in chiave turistica, sociale e di innovazione tecnologica.

In partenza prossimamente.

Annunci